linkedin
instagram

Contacts

Contacts

fadeline

+(39)  333 2873 351

mylab3d@outlook.com

p.iva  15209401007

+(39)  333 2873 351

mylab3d@outlook.com

p.iva  15209401007

30/09/2019, 13:15



Design-sostenibile:-l’aumento-delle-soluzioni-salvavita-e-delle-produzioni-eco-friendly
Design-sostenibile:-l’aumento-delle-soluzioni-salvavita-e-delle-produzioni-eco-friendly
Design-sostenibile:-l’aumento-delle-soluzioni-salvavita-e-delle-produzioni-eco-friendly
Design-sostenibile:-l’aumento-delle-soluzioni-salvavita-e-delle-produzioni-eco-friendly
Design-sostenibile:-l’aumento-delle-soluzioni-salvavita-e-delle-produzioni-eco-friendly


 La sfera della progettazione che mira a ridurre completamente l’impatto negativo di prodotti e abitudini sull’ambiente



La sferadella progettazione che mira a ridurre completamente l’impatto negativo diprodotti e abitudini sull’ambiente

Argomento molto dibattuto attualmente è quello relativoal cambiamento climatico, già abbondantemente in atto, e allerelative conseguenze. Il nostro blog, proprio come la nostra filosofia,si basa a sua volta sulla grande importanza riservata alla salvaguardiadell’ambiente.

Per tale ragione cercheremo nuovamente di analizzare levarie soluzioni proposte dai progettisti attenti al pianeta iniziandocosì, nel nostro piccolo, anche ad agire per contribuire ad essere d’aiuto,modificando usi e abitudini di ogni giorno spesso nocivi e dannose per noistessi e la Terra.

Nei prossimi anni si verificheranno sempre più situazioniad alto rischio a causa dei disastri dovuti al cambiamentoclimatico (incremento di inondazioni, incendi, terremoti etc.) e perquesto stanno aumentando sempre più approcci progettuali pensatiper resistere a tali scenari evitando, per quanto possibile, il peggio.

Si tratta del “design della resilienza” opiù comunemente design sostenibile. A farne parte sono queglioggetti d’arredo progettati e realizzati per avere molteplici funzioni:di design, ovviamente, e di strumenti utili a trasformarsi all’occorrenza inaltro, adatti alle situazioni di emergenza (grazieai quali ripararsi, rifugiarsi o usare in situazioni di difficoltà, comeblackout).

L’Italia stessa si sta adeguando e innovando inbase una simile ottica: recentemente è nato S.A.F.E., un progettoche sposa il design sostenibile di sistemi di arredointelligenti con funzione salvavita durante eventisismici. Si tratta di “realizzare sistemi di arredo innovativi perscuole e uffici, capaci di trasformarsi in sistemi intelligenti di protezionepassiva e “salva-vita” delle persone durante un terremoto e in caso diconseguente crollo dell’edificio”.

Alcune soluzioni sono ideate quindi persalvare delle vite mentre altre sono pensate per spazi pubblici. Lo scopo èsempre quello di rivelarsi utili grazie alla duplice/molteplice funzione.Rientrano nel design sostenibile anche oggetti e complementid’arredo che boicottano l’utilizzo della plasticamonouso (presto fortunatamente bandita) favorendo, al suo posto,materiali naturali.

Lo stesso discorso vale per l’oggettistica creatagrazie al fai-da-te o anche per quella acquistata e prodottagrazie a sistemi alternativi e innovativi che hanno a cuore l’ambiente, comela produzione additiva (visita il resto del nostro sito pertrovare idee che corrispondano e soddisfino le tue esigenze green,mediante l’ideazione e la creazione di prodotti, ai quali daremo forma insiemecon la stampa 3D).

Il design sostenibile del resto è un mondo cheinclude la progettazione di un prodotto, o di un sistema, nel rispetto dell’ambiente alfine di ridurre fino ad eliminare del tutto l’impatto negativo deinostri oggetti e delle nostre abitudini, sul nostro pianeta, per merito diun design intelligente e accorto.

Grazie al design sostenibile potrannoessere tutelate maggiormente sia le zone rurali che i centri urbani: dalle caseagli edifici pubblici ci saranno man mano sempre più soluzioni praticheper far fronte alle emergenze dovute ai disastri naturali. Nelfrattempo continuiamo anche a suggerire le alternative piùvalide alla plastica monouso & co. che domina ormai le nostre vite, sia acasa che al lavoro; nel nostro blog è invero possibile trovare vari articolinei quali parliamo di tali soluzioni, come nel caso del nostro pezzo piùrecente relativo alla direttivaeuropea 2019/904.



1

designed_by_MyLab3d

Create a website