linkedin
instagram

Contatti

Contatti

fadeline

+(39)  333 2873 351

info  mylab3d@outlook.com

pec  mylab3d@pec.it

p.iva  15209401007

+(39)  333 2873 351

info  mylab3d@outlook.com

pec  mylab3d@pec.it

p.iva  15209401007

29/07/2019, 22:32



Città-del-Design,-un-viaggio-tra-le-mete-più-note-e-quelle-da-scoprire
Città-del-Design,-un-viaggio-tra-le-mete-più-note-e-quelle-da-scoprire
Città-del-Design,-un-viaggio-tra-le-mete-più-note-e-quelle-da-scoprire
Città-del-Design,-un-viaggio-tra-le-mete-più-note-e-quelle-da-scoprire
Città-del-Design,-un-viaggio-tra-le-mete-più-note-e-quelle-da-scoprire
Città-del-Design,-un-viaggio-tra-le-mete-più-note-e-quelle-da-scoprire
Città-del-Design,-un-viaggio-tra-le-mete-più-note-e-quelle-da-scoprire


 Le località ideali per ammirare dettagli unici e inaspettati legati al mondo della progettazione



Le localitàideali per ammirare dettagli unici e inaspettati legati al mondo dellaprogettazione

Viaggiare è senza dubbio uno dei modi miglioriper arricchire la propria vita di esperienze e ricordi indimenticabili e perriempire mente e occhi di incredibili panorami. Di paesaggi mozzafiato naturali ilmondo è pieno e, spesso, ci si dimentica di fermarsi a contemplare quelli urbanistici.

Dall’Europa all’Asia, dall’America all’Africa èpossibile scovare delle vere perle o immergersi nelle bellezze delle localitàpiù note. Il nostro Bel Paese, culla del Rinascimento,è ricco di storia e città che sembrano immuni al passare del tempo e sonoriuscite a dar vita a un connubio meraviglioso di antichità modernitàRomaFirenze Venezia sonosolo alcune delle più rinomate città in grado di rientrare in pieno in taleottica.

Focalizzandosi però, su quanto di più attuale eavanguardistico ci sia oggi in Italia, non si può non citarela Capitale della modaMilano. Il capoluogo lombardo èpregno di installazioni moderne e aree futuristiche, basti pensare per esempioa Piazza Gae Aulenti o al celebre Bosco Verticale,un progetto contemporaneo e amico dell’ambiente.

Torino, dal canto suo, entra a pieno dirittonell’elenco delle città del design: nel capoluogo piemontese, notoper essere uno dei più all’avanguardia dal punto di vista industriale, è inveropresente il Circolo del Design, cioè un punto di incontro edi scambio di esperienze per designer, progettisti, aziende, enti di formazionee istituzioni, interessati a fare rete per lo sviluppo del design territoriale.

Salendo “più su”, e rimanendo in Europa, èdoveroso citare luoghi come Vienna Praga, resiaffascinanti dalla presenza predominante dell’arte novecentesca e dallapossibilità di farsi delle lunghe passeggiate ammirando palazzi storici e zoneincredibilmente moderne, nonché astratte. Impossibile infatti nonpensare alla “Casa danzante” praghese, ovvero la Sededegli Uffici Nazionali Olandesi o alla Hundertwasserhaus viennese.La non distante Budapest, gioiellino dell’Ungheria, èun’altra incredibile scoperta avveniristica contemplabile trala città Vecchia Nuova.

Cambiando completamente “geolocalizzazione”, se si è incerca di incredibili skyline, capaci di dare il meglio al calar delsole senza però deludere assolutamente nelle ore diurne, allora è benespostarsi in CinaShenzhen eShanghai nonpossono disattendere le aspettative di coloro che sono alla ricerca di paesaggiurbani dominati da edifici alti, caratterizzati da forme e volumidiversi nonché meravigliosamente illuminati e, a loro volta, fonti di luci eriflessi impareggiabili.

Altre località nelle quali trovare quartieri“d’ultima generazione”profili disegnati sullo sfondo delcielo da elementi naturali, mixati con quelli prevalentemente artificiali,e rooftop in grado di lasciare a bocca aperta, sono senzadubbio Hong KongBangkokNew YorkMiami enientemeno che Londra.

Si possono con facilità alternare negozi di design ainstallazioni super moderne, presenti sia in gallerie d’arte contemporanee chein punti di aggregazione delle città stesse, anche spostandosi nei PaesiscandinaviCopenaghenStoccolma Oslo sonoideali per chi è in cerca di luoghi dove natura, tecnologia e salvaguardiadell’ambiente si incontrano.

L’aspetto tipicamente lineare delle cittànordiche si integra perfettamente con le filosofie (divita e correlate all’edilizia) che le rendono sempre più funzionali e creative,pur conservando e preservando la propria tradizione. La Capitaledanese ha inoltre precorso i tempi essendo, dal 1960,la patria del primo design hotel del mondo (Radisson Blu RoyalHotel) mentre quella svedese è sinonimo pereccellenza di arredamento. Pratico ed esteticamente ricercato.Non è da meno, né per essenzialità, estrosità, inventiva né per eleganza,anche Helsinki.

Sebbene la lista potrebbe essere, comprensibilmente, lungafino all’inverosimile, nel contesto delle città del design “inaspettate”rientra l’ultima del “nostro elenco”, ovvero Città del Capo.In Sudafrica stanno difatti emergendo con maggiore frequenzaedifici avveniristici e soprattutto ecosostenibili.Proprio qui, nel corso degli ultimi decenni, si ideano, progettano ecostruiscono le case del futuro; simili a quelle di cui vi abbiamoparlato negli appuntamenti precedenti con il nostro blog. Ovvero struttureconfortevoli, moderne, creative, attente all’ambiente nonché regine del design.



1

designed_by_MyLab3d

Web agency - Creazione siti web CataniaCreare un sito web