linkedin
instagram

Contatti

Contatti

fadeline

+(39)  333 2873 351

info  mylab3d@outlook.com

pec  mylab3d@pec.it

p.iva  15209401007

+(39)  333 2873 351

info  mylab3d@outlook.com

pec  mylab3d@pec.it

p.iva  15209401007

27/05/2019, 15:19



Lo-stile-andaluso:-il-frutto-strabiliante-dell’incontro-tra-culture-diverse
Lo-stile-andaluso:-il-frutto-strabiliante-dell’incontro-tra-culture-diverse
Lo-stile-andaluso:-il-frutto-strabiliante-dell’incontro-tra-culture-diverse
Lo-stile-andaluso:-il-frutto-strabiliante-dell’incontro-tra-culture-diverse
Lo-stile-andaluso:-il-frutto-strabiliante-dell’incontro-tra-culture-diverse
Lo-stile-andaluso:-il-frutto-strabiliante-dell’incontro-tra-culture-diverse


 Una combinazione di tradizioni, usanze e arte in grado di rendere maestosamente ricercato ogni ambiente



Lo stile spagnolo è tanto affascinantequanto vario essendo frutto di un mix di culture. Inevitabilmente ècaratterizzato dunque dalle diverse influenze mediterranee chehanno contribuito a dargli vita, da quelle italiane a quelle francesi, daquelle nordafricane a quelle arabe.

In particolar modo lo stile andaluso, uno deipiù ammalianti della penisola iberica, è nato dalla combinazioni dellepresenze romane, visigote e soprattutto arabe, susseguitesi nel corso delleepoche. Tra la fine dell’11° secolo e la fine del 15° nell’area delMediterraneo occidentale prese piede una tipologia di arte islamicanota come stile moresco.

Le influenze artistiche siriaco-musulmane sposarono cosìquelle berbero-musulmane di impronta africana a loro volta mescolate con quelleclassiche (romane e visigotiche). L’insieme di tali culture formedi espressione architettoniche-artistiche sono ancora oggi tra le piùstrabilianti da ammirare.

Lo stile andaluso, o moresco, èperfetto anche per arredare case e luoghi dal carattere forte e deciso. Perprima cosa è fondamentale partire dalla scelta e dall’abbinamento dei materiali adatti,necessari per rendere ogni ambiente incantevole e confortevole.

Un elemento naturale come il legno,(predominante anche nel caso del design scandinavo) èl’ideale per la mobilia e in particolar modo le sedie, scure edeleganti, le quali conferiscono alla stanza un tocco risoluto e accoglienteallo stesso tempo, in pieno concept mediterraneo. Divanipoltrone sedute dovrannopoi essere ricoperti dagli immancabili cuscini, morbidi e colorati,perfetti per richiamare a livello cromatico gli indispensabili tappeti.

Le linee dello stile andaluso sonoquasi austere essendo essenziali e schematiche. Ad attenuare tale aspettospiccano elementi d’ornamento raffinati e variopinti. Lacombinazione tra semplicità delle forme e ricchezza dei dettagli dà vita aun binomio estetico vincente e fascinoso, sia che si tratti diantiche residenze reali che di case, o ambienti, moderni.

motivi geometrici generati dell’intrecciodelle molteplici linee, e gli elementi cromatici, presenti soprattutto grazieall’abbondante (ma non eccessivo) uso delle tipiche e inconfondibili ceramiche alustro, possono arricchire ogni stanza senza appesantirla. Le sobriedecorazioni architettoniche sono difatti ben studiate per compensare e bilanciare ilrisultato finale.

Per arredare un ambiente in stileandaluso è bene scegliere tinte bianche a calceimpreziosite da inserti di ceramiche colorate. Altri elementi di ornamento allepareti sono anche i muri con pietra a vista. Per rendere unica una stanzaadibita al riposo si può poi optare per un letto abaldacchino, elegante di suo e ancor di più se ricoperto da lenzuola etende pregiate e finemente lavorate.

 Tra cucina bagno ci sipuò sbizzarrire con l’impiego delle ceramiche, ampiamente utilizzate per ilmedesimo scopo anche all’interno dei tipici locali spagnoli enaturalmente andalusi. Tali ambienti sono inoltre valorizzati eabbelliti da numerosi quadri decorativi appesi alle pareti, arazzi, mensole onicchie ricavate dove poggiare ninnoli di inconfondibile stampo iberico; anchein questo caso si può prendere spunto per arredare una casa rendendola“moresca”.

L’area living deve essere pratica e dare l’ideadel comfort e soprattutto deve essere una zona pensata per gli incontripiacevoli per stare in famiglia e tra amici. Un ampio tavolo, inlegno, non eccessivamente ingombrante, è una buona soluzione dallemolteplici funzioni.

Per quel che riguarda il discorso relativo alla luce nonpossono mancare grandi lampadari in grado di illuminare egregiamente ognistanza. Si può scegliere tra quelli circolari, ottagonali con archi e piccolecupole o anche in cristallo trasparente. Ottime opzioni sono in aggiunta lanterne antiche,o di design moderno, purché rimandino a un look mediterraneo arabeggiante.

La presenza di vetrate e finestre dalle quali farentrare luce naturale, ideale per far risaltare i colori deidettagli presenti e soprattutto quelli delle ceramiche, è ovviamenteconsigliabile laddove possibile. Piante fiori giocanoinfine un ulteriore ruolo fondamentale in quanto capaci di ricreare leatmosfere mozzafiato degli incantevoli maestosigiardini caratteristici del territorio andaluso.



1

designed_by_MyLab3d

Web agency - Creazione siti web CataniaCreare un sito web