linkedin
instagram

Contacts

Contacts

fadeline

+(39)  333 2873 351

mylab3d@outlook.com

p.iva  15209401007

+(39)  333 2873 351

mylab3d@outlook.com

p.iva  15209401007

13/05/2019, 01:01



Treehouse,-soluzioni-eco-sostenibili-e-confortevoli-immerse-nella-natura
Treehouse,-soluzioni-eco-sostenibili-e-confortevoli-immerse-nella-natura
Treehouse,-soluzioni-eco-sostenibili-e-confortevoli-immerse-nella-natura
Treehouse,-soluzioni-eco-sostenibili-e-confortevoli-immerse-nella-natura
Treehouse,-soluzioni-eco-sostenibili-e-confortevoli-immerse-nella-natura


 Strutture abitabili, luoghi turistici e perfino veri e propri studi: le nuove frontiere delle case sull’albero



Un tempo le case sull’albero erano considerate come luoghi, dalle modeste dimensioni, adatti soli ai più piccoli. Rifugi intimi nei quali dare spazio alla fantasia, sognati da ogni bambino, hanno rappresentato a lungo nell’immaginario comune la massima espressione delle dimore d’infanzia.

Oggigiorno, invece, in tutto il mondo esistono treehouse utilizzate come vere e proprie abitazioni, case-studio (come quella realizzata a Parma) e perfino hotel dotati di ogni comodità pur essendo, spesso e comprensibilmente, immerse nella natura. Sospese a svariati metri da terra, sono ormai facilmente dotate e collegate a impianti idraulici ed elettrici funzionanti.
Possono variare facilmente anche nelle forme e nelle dimensioni, essere rustiche, moderne/di ultima generazione, con vista panoramica o anche con interni lussuosi e ultra confortevoli. Gli amanti della vita green possono dunque vedere soddisfatte le proprie esigenze senza doversi allontanare necessariamente, in maniera eccessiva, dai centri urbani.
Il materiale più usato per realizzare le strutture delle case sugli alberi è ovviamente il legno, abbinato e combinato con diversi accorgimenti tecnologici necessari a rendere il luogo ultimato funzionale. Non mancano poi elementi metallici, funi, cavi e anche altri materiali utilizzati per la parte relativa all’arredamento.
Sbizzarrirsi tra luci, lucine, tessuti, sanitari e oggetti di design di ogni sorta rappresenta la fase finale che riesce a dar forma e vita alle case sull’albero sognate da ognuno di noi, almeno una volta nella vita, rese ormai accessibili a tutti. La natura può incontrare l’essenzialità come l’eleganza e il risultato rimarrà invariato: un’incredibile treehouse adatta a ospitare molteplici persone e a prescindere dall’età.

Un altro aspetto molto importante è quello legato all’ecologia: si parla invero di strutture prevalentemente immerse nella natura nonché attente all’ambiente, al contrario della maggior parte degli edifici e dei relativi sistemi di costruzione, rei di generare ingenti quantità di rifiuti. Le case sull’albero sono case che guardano anche al futuro, offrendo interessanti sbocchi abitativi, lavorativi e turistici, rivelandosi dunque utili in più ambiti.

Inserite in contesti scenografici naturali, all’aria aperta, con vista su immensi campi di fiori, sotto cieli stellati, caratterizzati da elementi di design a tema o dotati di oggetti hi-tech, ogni treehouse può essere utilizzata per diversi scopi, rivelandosi anche molto utile nel caso delle cosiddette case-studio sopracitate.

Want to add a caption to this image? Click the Settings icon.
Tutte loro rientrano allo stesso modo in alcuni dei migliori esempio di bio-architettura attualmente conosciuta, a riprova del fatto che si possono realizzare strutture nelle quali trovare ogni comfort, rimanendo a contatto con la natura e soprattutto sfruttando materiali eco-sostenibili. La rivisitazione in chiave moderna delle case sull’albero dimostra che è possibile ridurre gli sprechi grazie all’utilizzo di materiali da costruzione ecocompatibili, alla prefabbricazione e da approcci edilizi innovativi. Guardare al futuro, riscoprendo e rivisitando il passato, è dunque più che possibile.


1

designed_by_MyLab3d

Create a website