linkedin
instagram

Contacts

Contacts

fadeline

+(39)  333 2873 351

mylab3d@outlook.com

p.iva  15209401007

+(39)  333 2873 351

mylab3d@outlook.com

p.iva  15209401007

12/01/2019, 10:01





 




Creare convertire o arredare seguendo la filosofia dell’eleganza semplificata


Quando si parla di Industrial Style, o Chic Industriale, si parla di una tendenza estetica che caratterizza il design d’interni da quasi due decenni. Tale propensione è sfociata anche nei sempre più comuni recuperi di spazi industriali, vecchie fabbriche e perfino ex stazioni o dogane, al fine di riconvertirli in luoghi di ritrovo pubblici, privati, gallerie d’arte, loft, ristoranti e naturalmente anche spazi abitativi.

Caratteristiche tipiche dell’Industrial Style sono elementi quali il legno stagionato, il metallo (utilizzato a scopi estetici e non prevalentemente funzionali), pietre e mattoni a vista, tonalità tenue e confortanti, sistemi di costruzione e impianti di illuminazione mescolati (o creati) con oggetti d’uso comune. Il metallo, in particolar modo, è ampiamente utilizzato anche per l’arredamento di interni prestandosi molto bene alla realizzazione di sistemi componibili di scaffalature. È così difatti possibile inserire pensili, mensole, basi di ogni sorta, vani a giorno, piani d’appoggio e via discorrendo.

Seguendo tali concetti di base e sfruttando materiali di ogni tipo, i quali rientrano a loro volta nell’Industrial Style, si riesce a dar vita a un’atmosfera informale, accogliente e rilassante. I materiali in questione sono spesso (o comunque sembrano) naturali, lavorati e modellati dal tempo, quasi inalterati. Si scelgono proprio per questo metalli bruniti e i colori di ogni altro elemento, accostati in modo apparentemente casuale, sono sempre frutto d’ispirazione industriale e pertanto seguono costantemente una logica precisa e un ideale di armonia estetico delineato.

Si ottengono così ambienti, sia esterni che interni, ospitali e dall’apparenza perfino quasi rustica, i quali si inseriscono nel contesto attuale dei luoghi contemporanei dal carattere forte, pulito e privo di fronzoli. Lo stesso discorso vale anche per gli elementi d’arredo realizzabili. Tutto segue una ricercatezza formale generando una vasta gamma di combinazioni possibili tra forme, volumi, misure, linee concave e convesse, spazi pieni e spazi vuoti. Dunque tutto è il contrario di tutto rientrando, paradossalmente, in una proporzione e in un equilibrio di base ben studiati.

Nulla perciò è lasciato al caso. Lo si può notare dalle rifiniture e dalla cura metodica riservata a ogni dettaglio, dal più evidente al più piccolo e discreto. Si possono alternare materiali preziosi a quelli comuni, o si può combinarli, armonizzandoli con le tipiche nuance opache e all’inserimento di componenti di marmo e/o vetro.

Nascono in tal modo elementi tipo le inconfondibili Lampada-scultura caratterizzate da linee pulite, semplici e funzionali visto che servono anche per rendere la struttura leggera e facilmente maneggiabile, senza dimenticarsi di riservare grande attenzione al lato estetico.

Questa sorta di architettura in scala è pensata dalla fase del disegno a quella della realizzazione finale. Sia che si tratti di un prodotto che di un ambiente interno o esterno. Il design, perciò, si avverte nel concetto e nello stile. L’apparente semplicità è in realtà simbolo di eleganza. Fin troppo spesso, in passato, quest’ultimo tratto distintivo è stato associato all’opulenza e all’ostentazione.

Oggi, invece, l’eleganza è più ricercata: lo stile quasi minimal, le linee pulite, l’alternarsi delle tonalità a seconda di un equilibrio di base; tutto è pensato per risultare delicato e gradevole. Semplice non equivale a una sorta di tela bianca di partenza, lasciata al suo stato iniziale, priva di sbocchi di creatività o guizzi di genio. Ce ne sono, tanti, sono solo più discreti, volti a inserirsi in un contesto ordinato quanto affascinante.

Tutto ciò permette di concedersi perfino il lusso di scegliere combinazioni di abbinamenti estremi, poiché saranno sempre posti al centro di un’attenzione riservata alla cura di ogni singolo dettaglio. Dall’idea iniziale alla concretizzazione del progetto, dai materiali alla texture, si utilizzano e trasformano geometrie semplici in componenti di arredo o luoghi dall’anima moderna e inconfondibile.



1

designed_by_MyLab3d

Create a website